Case Studies

Surgelati per cani

Protezione di cibo surgelato per cani durante la spedizione

Più di due anni fa, due amanti dei cani hanno notato un aumento della domanda di alimenti crudi per questi animali, a garanzia di un regime alimentare più sano, e hanno sviluppato e lanciato un prodotto basato su prove scientifiche. Ne è conseguita una linea arricchita di alimenti per tutti i cani, di ogni età, unita alla promessa di migliorare ulteriormente la ricetta ogni qualvolta possibile. La formula si è dimostrata vincente, generando il 30% di crescita aziendale nel 2020. Per proseguire con questo successo, una delle sfide più importanti era ottimizzare l’imballaggio. Non solo per soddisfare l’esigenza dei loro clienti di eliminare la plastica, ma anche per ridurre i costi di imballaggio e migliorare la situazione finanziaria dell’organizzazione.

Esigenze del cliente

Protezione termica

La carne cruda destinata ai cani doveva essere conservata a -20°C, con tre formati diversi per le scatole, a seconda dei quantitativi d’ordine. Con tempi di transito su strada fino a 24 ore, era essenziale un isolamento adeguato.

Facilità di utilizzo

La consegna entro 24 ore si traduceva automaticamente in operazioni veloci di carico e scarico: gli addetti all’imballaggio avevano solo 30-45 secondi per preparare una scatola contenente fino a 20 kg di carne. Per soddisfare questi requisiti era necessaria una soluzione di imballaggio termico facile e veloce da gestire.

Sostenibilità

I clienti che acquistano carne fresca per il proprio cane desiderano imballaggi con il minor impatto ambientale possibile e, soprattutto, l’abbandono della plastica.

Risparmi sui costi

Uno degli obiettivi consisteva nella riduzione immediata dei costi, in un contesto in cui le spese per gli imballaggi erano elevate, dato l’impiego di scatole a rendere foderate di lana.

La nostra soluzione

Ranpak ha proposto i cuscinetti di carta ondulata WrapPak®Protector. Questi cuscinetti catturano l’aria e impediscono la conduzione termica, creando un isolante eccezionale per applicazioni della catena del freddo. Il cliente voleva prima essere certo che i cuscinetti di carta ondulata offrissero le stesse prestazioni degli imballi in plastica imbottiti di lana usati abitualmente.

In una scatola rivestita con i nuovi cuscinetti sono state inserite buste di surgelati senza ghiaccio secco. Poi è stata chiusa con nastro adesivo. La scatola è stata recapitata a uno dei cofondatori dell’azienda,attraverso il consueto canale, e lasciata chiusa per oltre 32 ore, trascorse le quali il contenuto era ancora congelato, persino ai lati della scatola.

In stretta collaborazione con il nostro distributore locale nel Regno Unito, Ranpak ha poi apportato ulteriori modifiche alle scatole, con l’aggiunta di ghiaccio secco, come ulteriore misura di sicurezza. Infine, il team logistico ha ricevuto istru-zioni relative all’imballaggio.

Risultati ottenuti

Facile integrazione

Il responsabile della distribu-zione dell’azienda ha afferma-to che il miglioramento dell’ef-ficienza è stato davvero eccezionale: “Il converter WrapPak Protector è facilissi-mo da utilizzare e i cuscinetti di carta ondulata prodotti sono sistematicamente di alta quali-tà. Gli addetti all’imballaggio li posizionano facilmente nella scatola e l’intero processo è stato semplicemente ottimiz-zato nel contesto esistente.”

Clienti più felici

Il responsabile della distribu-zione ha sintetizzato così le reazioni dei clienti dopo il pas-saggio ai cuscinetti di carta ondulata: “Il commento più sorprendente che mi è rimasto impresso? BRILLANTE.”

Miglioramento in termini di costi e sostenibilità

L’immagine ecologica data dai cuscinetti WrapPak è andata direttamente di pari passo con elevati risparmi sui costi. La velocità delle operazioni di imballaggio è aumentata e l’imballo smaltibile tramite raccolta differenziata ha reso superflua la restituzione delle scatole e i relativi costi di spedizione.

Testimonianze
  • “La nostra missione consiste nel salvare la vita al maggior numero di cani possibile! Fornendo una formula assolutamente unica per alimenti salutari, e volevamo valorizzarla anche con una soluzione sostenibile per l’imballaggio. L’imballaggio termico di Ranpak mi ha convinto subito.”

    Eric Barrow Shipping and Receiving Manager

Siamo qui per voi

Contattate uno specialista Ranpak per trovare la giusta soluzione per la vostra azienda, i vostri prodotti e il vostro settore.

IMPORTANTE - State per uscire da questo sito web

State per uscire dal sito web di Ranpak. Il sito web in cui si entrerà non è di proprietà di Ranpak, né gestito da Ranpak e/o dalle sue filiali. Il contenuto, i prodotti e le informazioni contenute nei siti web di terze parti non sono di proprietà di Ranpak, né controllati da Ranpak e/o da una delle sue filiali. Pertanto, Ranpak non rilascia dichiarazioni, non approva né adotta e non è responsabile per i danni relativi alla terza parte, ai suoi prodotti o servizi, al suo sito web, alle sue politiche o pratiche sulla privacy o al contenuto del sito web della terza parte.